
Le giornate si stanno allungano sempre più e finalmente stiamo uscendo da un difficile periodo segnato dalle restrizioni per il contenimento del Coronavirus. Con questo torna la voglia di socialità e, anche se con le dovute precauzioni, di stare insieme a parenti e amici, magari organizzando qualche aperitivo in un posto all’aria aperta, come il giardino o il terrazzo di casa.
E quale pietanza si addice meglio all’occasione che una sfiziosa torta salata? Questo è il piatto facile e veloce per eccellenza che ci permette di proporre qualcosa di gustoso unendo i vari ingredienti disponibili nel frigo.
Noi vi vogliamo proporre la versione della pasta fatta in casa.. con il vino! Ottima da abbinare con un ripieno di pesce e formaggio spalmabile (ma non solo!)
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di vino bianco
- sale
Procedimento:
Setacciate la farina e mescolatela con un po’ di sale, successivamente mettete al centro olio e vino e impastate il tutto fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. Avvolgete il composto con la pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora primo di utilizzarlo per le vostre creazioni!