fbpx

Venerdì 2 dicembre l’anteprima del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry prodotto con l’uva della vendemmia benefica di settembre a favore dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Treviso.

È in programma per venerdì 2 dicembre un brindisi di beneficenza alla cantina Le Manzane dove si stapperà la prima bottiglia del nuovo Prosecco Solidale in vendita in questi giorni per sostenere le attività dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, sezione di Treviso. L’appuntamento è alle ore 19 alla tenuta di San Pietro di Feletto (TV).

Dopo l’anteprima del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry, frutto dell’11ª edizione della Vendemmia solidale che si è svolta lo scorso settembre tra i filari di Glera della cantina Le Manzane, la serata proseguirà con una castagnata e la musica dal vivo della Magirus Band. Per partecipare è gradito un cenno di conferma allo 0438 486606 o a info@lemanzane.it.

Bordoni, presidente provinciale dell’Ente Nazionale Protezione Animali: «I primi tagli al budget delle famiglie riguardano le spese per i propri amici a 4 zampe»

«Parte del ricavato della vendita delle bottiglie di Prosecco Solidale – ha spiegato Massimo Bordoni, presidente provinciale dell’Ente Nazionale Protezione Animali – servirà a finanziare le attività di “caregiving” che le strutture Enpa Treviso rivolgono alle persone in difficoltà. Stiamo vivendo un momento di crisi economica globale. Molte famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese e i primi tagli al budget riguardano le spese per i propri amici a 4 zampe. Il Progetto Sociale Enpa, supportato dalla famiglia Balbinot, è un primo enorme passo per garantire una vita dignitosa a queste creature indifese e senza voce».

Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane: «Durante la Vendemmia Solidale di quest’anno abbiamo raccolto 92,20 quintali di uva»

«Siamo felici di poter contribuire, nel nostro piccolo, al lavoro che sta svolgendo l’Enpa sul territorio», ha dichiarato Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane, che ha poi snocciolato alcuni numeri: «Durante la Vendemmia Solidale di quest’anno abbiamo raccolto 92,20 quintali di uva che corrispondono a circa 8.600 bottiglie. Ricordo che le confezioni di Prosecco Solidale sono state arricchite da una speciale etichetta in Braille. Una serie di puntini, dello spessore di neppure un millimetro, permette ad un non vedente, sfiorando semplicemente la superficie della bottiglia con i polpastrelli, di ottenere alcune indicazioni utili come il nome del vino e della cantina, l’annata e il grado alcolico».

Il Prosecco Solidale si può acquistare nelle enoteche, nei negozi specializzati, nel punto vendita della cantina Le Manzane e nello shop online (https://www.lemanzane.com/shop) con la possibilità, per tutti coloro che si iscrivono alla newsletter, di usufruire di un codice sconto del 10%. Per le spedizioni vengono utilizzati solo cartoni eco-friendly. E al Wine Shop “Papercigno” della tenuta di San Pietro di Feletto, sono arrivate le nuove confezioni regalo anche in legno da 2 e 3 bottiglie disponibili per tutte le referenze aziendali, oltre ai formati speciali come magnum (1,5 litri), jéroboam (3 litri) e mathusalem (6 litri).

Indirizzo e orari di apertura

Il Wine Shop “Papercigno” è a San Pietro di Feletto (Treviso) in via Maset, 47/b lungo la strada provinciale 635 tra Conegliano e Tarzo. Nel mese di dicembre il punto vendita è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.00 alle 18.30 orario continuato.

ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali – sezione di Treviso

L’Ente Nazionale Protezione Animali di Treviso, grazie al supporto di 250 persone, tra volontari e simpatizzanti, si prende cura di circa 1600 animali e ogni anno trova una casa a centinaia di cani. Le sedi sono: Conegliano con il gattile e Ponzano Veneto con il canile. In particolare l’impegno dell’Enpa è rivolto all’accoglienza e alla successiva adozione di animali abbandonati privilegiando i cani anziani. Oltre a risolvere molteplici casi di maltrattamento di animali, l’Enpa segue alcuni progetti di inserimento lavorativo di persone con problemi di disabilità o svantaggiate.

Le Manzane

La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. L’azienda, a conduzione familiare, è fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da quasi 40 anni. La cantina, tra le più dinamiche e interessanti nel panorama enologico del Conegliano Valdobbiadene, distribuisce sia in Italia che all’estero raggiungendo 36 Paesi.