Bistecche alla griglia con salsa al vino rosso

Con l’arrivo della primavera aumenta anche la voglia di stare all’aria aperta. E allora cosa c’è di meglio di una bella grigliata da gustare insieme ai nostri cari in giardino? Noi ve la proponiamo con una sfiziosissima salsa al vino rosso!

Bistecche alla griglia con salsa al vino rosso

Ingredienti:

  • bistecche
  • sale e pepe nero appena macinato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, più una quantità per guarnire 6 cucchiai di burro freddo
  • 1 cipolla finemente affettata
  • 1 cucchiaio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1/4 di tazza di concentrato di pomodoro
  • 2 mezze tazze di vino rosso secco

Procedimento:

Preparare la griglia o barbecue. Cospargere le bistecche con sale e pepe e condire con 3 cucchiai di olio d’oliva. Grigliare fino a cottura desiderata. Trasferire le bistecche su un tagliere. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo, fare sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e soffriggere finché non saranno tenere. Aggiustare di sale. Aggiungere l’aglio e l’origano e fare rosolare per circa 30 secondi. Incorporare il concentrato di pomodoro e cuocere per 2 minuti, mescolando continuamente. Aggiungere il vino. Cuocere finché la salsa non si sarà ridotta della metà, mescolando ogni tanto, circa 10 minuti. Togliere la padella dal fuoco. Filtrare la salsa in una piccola ciotola, premendo sulle parti solide per estrarre quanto più liquido possibile. Eliminare i residui nel filtro, rimettere la salsa in padella e riportare a bollore. Tagliare i restanti 4 cucchiai di burro in piccoli pezzi da mezzo pollice e aggiungerli alla salsa un po’ alla volta. Condire la salsa a piacere con sale e pepe.

Affettare le bistecche nel senso contrario alla fibra. Disporre le fette di bistecca in 6 piatti. Spruzzare la salsa sulla bistecca, condire con un filo d’olio extravergine in più e servire.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *