fbpx

A scoprirla, AIS Veneto presso Il Cantiere Art Gallery di Lancenigo di Villorba, a Treviso, grazie alla presenza di 19 cantine partecipanti per un assaggio totale di 53 vini. La degustazione si terrà il 27 ottobre dalle 14.00 alle 19.30 con sommelier veneti che accompagneranno il pubblico nella scoperta del vino che nasce dal vitigno simbolo del territorio del Piave, il raboso. L’evento è organizzato da AIS Veneto in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia e la Confraternita del Raboso Piave e il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro, mentre 8 euro per i soci AIS che acquisteranno il biglietto in prevendita sul sito we.aisveneto.it. La giornata dedicata alla presentazione al pubblico dell’annata 2016 del Malanotte, l’ultima ad essere messa in commercio, sarà l’occasione anche per parlare della storia di queste uve: dal particolare metodo di allevamento a raggera o bellussera che caratterizza il vitigno, alla capacità evolutiva nel tempo del vino, con l’assaggio di numerose annate storiche.

Durante l’evento sono poi in programma alcuni laboratori aperti al pubblico, a partire dalle 15.00 con Sfumature di Malanotte, degustazione guidata di diverse interpretazioni di Malanotte DOCG, mentre alle 16.00 si terrà la masterclass Nuvole di Raboso in collaborazione con il Club Ambasciator ITALICO e dedicata ai sigari in abbinamento ai vini a base raboso. “Come un artista crea con cura e attenzione le sue opere – commenta Wladimiro Gobbo, delegato AIS di Treviso – per creare questo vino un bravo viticoltore deve saper bilanciare perfettamente l’irruenza e il carattere selvatico delle uve di raboso con un delicato appassimento. Domenica potremo annoverare tra le opere d’arte de Il Cantiere Art Gallery anche il Malanotte 2016, la nuova annata di questo capolavoro di tanti viticoltori del territorio trevigiano”.

In occasione di RabosoWE sarà possibile aquistare anche la magnum diAlba Vitæ, realizzata quest’anno con il Malanotte 2010 di Bonotto delle Tezze e proposta nel numero limitato di 700 bottiglie, acquistabile al costo simbolico di €50. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficienza alla Fondazione trevigiana Oltre il Labirinto, per aiutare nella costruzione di un laboratorio polifunzionale dedicato a bambini e adulti affetti da autismo.